Via T. Edison, 12 Osimo 60027 (AN)
(+39) 392 654 44 33
info@ulisseinarte.it

Biografia

Ulisse, al secolo Rossano Massaccesi, nasce a Osimo nel 1957.
Non è il mitologico personaggio dell’Odissea; non è lo stesso che Dante collocò nell’inferno, ma come il personaggio omerico, dopo aver peregrinato nel mondo alla ricerca del proprio essere, toccando le principali mete dell’arte, è ritornato alla sua “Itaca”, ovvero proprio Osimo. Qui vive e lavora tutt’oggi.

Egli, nella sostanza, non si discosta dal suo omonimo. In comune ha la stessa voglia di essere e non di apparire. Questa voglia di ‘imporre’ la sua personalità e la sua vena artistica irrompe nel modo che meno si immagina: con la semplicità, con lo spirito del fanciullo che si diverte e vuoi divertire, che sa incantare.

Ma è soprattutto il messaggio che il pittore trasmette attraverso le sue opere ad essere caratterizzante. Ulisse è pungente, ironico, ma la visione delle cose è trattata con una costante positività. Non a caso le persone raffigurate nei suoi quadri sono a volte dei chiari riferimenti a personaggi reali, oppure fantastici ma conosciuti dal pubblico. Essi trovano nell’artista lo spazio per una rivisitazione soggettiva, aderente in modo efficace alle situazioni create.

Autodidatta, si inserisce fin da giovane nel mondo della pittura contemporanea e della scultura, attraverso gli insegnamenti di grandi maestri che si richiamano all’arte “naif”.

Da diversi anni partecipa a mostre collettive ed esposizioni oltre alle numerose mostre personali in Italia e all’estero. Conosciuto e riconosciuto dagli addetti al settore, è ormai entrato a pieno titolo tra gli artisti che vengono richiesti al gallerista.

Invitato a molte manifestazioni, ha partecipato solo a importanti esposizioni nazionali ed internazionali, dove ha sempre riscosso notevole successo. Ricordiamo tra le principali le ExpoArt di Miami e New York, Caracas, Malaga, oltre a mostre personali nelle principali città europee.